Associazione La Dramaturgie, Montesacro, Contrada Stinco snc, Mattinata (FG)

c.f. 90090890568, P.IVA 01992640563

La Dramaturgie è un’ Associazione senza finalità di lucro, fondata nel 2009 a Viterbo e trasferitasi a Mattinata, nel Gargano, negli ultimi anni (pur mantenendo un’unità locale a Viterbo). Marco Vaccari ne è il legale rappresentante dalla fondazione. L’Associazione ha realizzato grandi eventi in ambito teatrale e transdisciplinare collaborando in molte occasioni con importanti realtà e figure teatrali a livello nazionale e internazionale. Indichiamo i principali eventi realizzati dall’Associazione negli ultimi anni.

2009
Settembre-ottobre: Realizzazione del progetto “G.E.L.”. Si tratta di un evento di teatro e letteratura che ha permesso al pubblico italiano di conoscere la figura dell’autore argentino Rafael Spregelburd. L’evento ha avuto unanime riconoscimento dal mondo del teatro e della cultura italiana anticipando e suscitando le programmazioni delle opere del drammaturgo latinoamericano nell’ambito del Napoli Teatro Festival Italia e del Piccolo Teatro di Milano rispettivamente il maggiore festival e il maggiore teatro stabile pubblico in Italia. Sempre nell’ambito dello stesso progetto è stata realizzata la pubblicazione di una raccolta di testi di alcuni degli autori di teatro italiani più conosciuti all’estero; tra questi: Tiziano Scarpa, Vitaliano Trevisan, Babilonia Teatri, Gian Maria Cervo, Alberto Bassetti, Davide Carnevali

2010
Ottobre: Realizzazione di Maratona QdA evento realizzato in collaborazione con il Festival “Quartieri dell’Arte” maggiore rassegna di drammaturgia contemporanea in Italia presso il Teatro Olimpico di Roma. Tra gli importanti autori ospitati: Victor Lodato (Premio PEN USA), Viliam Klimacek, Vincenzo Latronico, Gian Maria Cervo, Luca De Bei, Davide Carnevali.

2011
Settembre-Ottobre: Realizzazione del progetto internazionale di teatro Michelangelo in collaborazione con il Festival “Quartieri dell’Arte” e la Sala Beckett di Barcellona, il più importante centro per la drammaturgia contemporanea in Spagna.

2012
Settembre-Ottobre: “Factory-dedicato a Andy Warhol” progetto teatrale con impiego di materiali audiovisivi in collaborazione con Festival Quartieri dell’Arte, Centro Sperimentale di Cinematografia e Accademia degli Artefatti

2013
Progetto speciale “In mezzo alle terre” sostenuto dal Mibact- Ministero per i Beni Culturali e Ambientali

2014
Realizzazione della pubblicazione  “New Writing Italia 2” dedicata agli autori italiani under 35. Con la collaborazione di Rodolfo Di Giammarco, critico teatrale del quotidiano “La Repubblica”.
Realizzazione della rassegna “Spazi di Transizione”

2015
Realizzazione della seconda edizione della rassegna “Spazi di Transizione”

2016
Realizzazione dell’iniziativa Corpus Media con il sostegno della Regione Lazio
Realizzazione della terza edizione della rassegna “Spazi di Transizione”

2017
Realizzazione della quarta edizione della rassegna “Spazi di Transizione” in collaborazione con il Festival Quartieri dell’Arte e l’Accademia Nazionale di San Luca, che ha visto tra le figure di spicco coinvolte il maestro Luigi Ontani.
Realizzazione dello spettacolo “Michelangelo Entangled”

2018
Realizzazione della quinta edizione della rassegna “Spazi di Transizione” in collaborazione con il Festival Quartieri dell’Arte, che ha incluso lo spettacolo installazione “Michelangelo Entangled n. 2”.
 Inizio della lavorazione del progetto “Cecco del Caravaggio”

2019
Sviluppo del progetto “Cecco del Caravaggio” con il sostegno del Programma straordinario 2018 in materia di Cultura e Spettacolo della Regione Puglia.
Inizio lavorazione cortometraggio “Michelangelo Entangled” con il sostegno di Nuovo Imaie.
Realizzazione della sesta edizione della rassegna “Spazi di Transizione”.

La Dramaturgie- Associazione
Montesacro, Contrada Stinco snc,  71030
c.f. 90090890568 – p.IVA 01992640563